lunedì 5 giugno 2023

GUIDO SERENA, il pittore dell'anima veneta inquieta ...











La foto di Guido Serena ( in piedi) lo mostra accanto ad un altro artista di Valdobbiadene Stefano Pighetti seduto sul divano.

Gian Berra ha fotografato questi suoi colleghi amici nel suo studio a Valdobbiadene dove ha dipinto dal 1974 al 1977 prima di aprire lo studio a Covolo di Piave.




Guido Serena

Il pittore dell’anima inquieta veneta.

 


( aggiornato ad agosto 2022 )

Era l’inizio degli anni settanta, il 1972 quando incontrai Guido Serena nel suo studio in via Col de Rove a Valdobbiadene. Una casa già piena di  suoi quadri sparsi in giro. Tanti colori e pennelli. Tele e tavole da pittura. E Guido che sempre in tensione creativa che parlava di quella passione che lo conquistava.  In provincia l’arte non è mai apprezzata e capivo la sua difficoltà a trovare uno scambio di attenzioni,

ma il carattere Di Guido serena era autentico e carico di energia ed emozioni. Viaggiava spesso specialmente in Toscana e Roma.

Nel 1975 Guido Serena in compagnia del pittore Gian Berra di Valdobbiadene, e di Giampietro Miotto, (un altro pittore di Segusino) partirono assieme per un viaggio in Toscana. Conservo di quel periodo un dipinto di Guido Serena di cui allego la foto.

Guido Serena proveniva da un gruppo di pittori di Crocetta del Montello formato dal pittore Romano Zaniol e dall’artista Felix. Al gruppo forse apparteneva anche Bruno Poloni di Montebelluna nella metà degli anni ’60.

Nel primo periodo  pittorico“intimo romantico figurativo” di Guido serena il disegno è fluido e corposo. Sono i primi anni settanta. La sua arte piace e si fa conoscere da molti collezionisti d’arte.

Il secondo periodo, dopo il 1975, è più grafico e deciso. Quasi graffiante e problematico. Ma altrettanto intimo e comunicativo.

L’ultimo periodo, negli anni ’80 è un ritorno parziale a un figurativo più plastico e meno definito nei dettagli, ma di una intima e forte carica emotiva. Quasi una tristezza antica e di ferita nostalgia.

Sono lavori notevoli, sinceri e sicuri di un mestiere che rispetta i sentimenti più intimi dell’animo del pittore.

Guido Serena si è forse un po’ appartato da un ambiente che ancora non lo ha scoperto del tutto. Ha dipinto molte opere, tutte conservate con cura da chi lo ha seguito.

Ho seguito su Facebook la nota che Guido Serena è residente a Onigo di Pederobba. 

La sua sensibilità è tutta da riscoprire e coltivare come una identità veneta che guarda e vive il nostro ambiente con occhi attenti e solitari.

GUIDO SERENA ha dipinto molto negli anni 1974 - 1985. Molte sue opere fanno parte di collezioni private in particolare nei centri dell'alto Veneto. In particolare Valdobbiadene, Cornuda, Crocetta del Montello, Montebelluna, Feltre, Treviso, Venezia. Inoltre a Roma e in particolare collezionisti nei castelli romani.


Ecco alcune opere con l'anno probabile in cui sono state dipinte:

Guido Serena. Mattino in Veneto. 1977


Guido Serena. Fiori nella pentola di rame.  1973


Guido Serena. Cortile toscano, 1975


Ecco la foto di un dipinto di Guido Serena, probabilmente del 1982- 1983. 
o stile di quegli anni è più asciutto e nostalgico.












Nessun commento: